Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Minacce a Maurizio Molinari: 'Ti consegniamo a Mosca' Il direttore di Repubblica sotto attacco della propaganda di Putin
Testata: La Repubblica Data: 09 marzo 2022 Pagina: 8 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «Minacce sul web a Molinari: 'Smettila o ti consegniamo a Mosca'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 09/03/2022, a pag. 8, la breve "Minacce sul web a Molinari: 'Smettila o ti consegniamo a Mosca' ".
Maurizio Molinari
La macchina della disinformazione russa continua a lavorare in Italia. Cercando di diffondere la narrativa filo-Putin e lanciare minacce sull’informazione. A partire da quella di Repubblica. Ieri sotto un post del direttore Maurizio Molinari, che raccontava come i manifestanti russi cantassero Zombie dei Cranberries mentre venivano portati via dalla Polizia, è intervenuto un profilo (armata-aurus, dal nome della limousine su cui gira Putin) che intimava a Molinari di smetterla o lo avrebbe “consegnato a Mosca”. L’account si rifà a quello ufficiale del ministero della Difesa ma in realtà si tratta di un profilo, noto alla nostra intelligence, che abitualmente diffonde propaganda pro-Russia e anti-Usa in Italia e che, non a caso, nelle ultime settimane ha aumentato l’attività aprendo un canale Telegram. Il direttore di Repubblica aveva già ricevuto minacce esplicite dalla portavoce del ministero degli Affari Esteri russo quando aveva anticipato, in un articolo, i preparativi d’invasione dell’Ucraina da parte del governo di Putin.
Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante