martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
19.02.2022 Torino: la violenza degli studenti
Editoriale del Foglio

Testata: Il Foglio
Data: 19 febbraio 2022
Pagina: 3
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Studenti violenti e cattivi maestri»
Riprendiamo oggi, 19/02/2022, dal FOGLIO, a pag. 3, l'editoriale "Studenti violenti e cattivi maestri".

Gli studenti in piazza, scontri a Torino. Le immagini delle proteste | Il  Foglio

Prima di partire in corteo hanno bruciato una bandiera di Confindustria. Poi, arrivati alla sede dell'Unione industriale di Torino, hanno bruciato una fotografia di Mario Draghi e appeso un cartello strafottente contro la Cgil, vittima mesi fa a Roma di un attacco altrettanto violento: "Landini, sai che dispiacere...". Dire che gli studenti della nuova onda sappiano almeno per che cosa protestano è azzardato: non sanno distinguere nemmeno la destra dalla sinistra. Poche centinaia a Milano e a Roma, gli stessi slogan imparaticci e grotteschi, "dal governo solo sfruttamento e repressione". Quel che più colpisce è l'inconsistenza dei contenuti: "Alternanza repressione maturità - No alla scuola dei padroni".

Proteste della scuola, a Torino gli studenti tentano l'assalto a  Confindustria

Come ognuno sa - a parte i giornali e i politici artefici della disinformazione di cui poi i ragazzi sono le prime vittime - l'alternanza non c'entra nulla con i due incidenti mortali che hanno coinvolto studenti dei centri di formazione professionale. La possibilità che la scuola insegni "anche" ad avvicinarsi al lavoro può essere contestata solo da qualche parolaio che non ha mai visto un'azienda ma vorrebbe "todos liceales". La maturità, fintanto che esiste, non è un sopruso padronale: è un esame che va superato studiando. Queste stupidaggini sono il risultato di una cattiva propaganda il cui vero obiettivo non è"l'alternanza", ma la creazione di un clima ostile alle imprese e alla valutazione del merito. Un populismo imparentato alla peggiore sinistra. Infatti gli studenti di Torino sono passati all'assalto della sede di Confindustria: sei agenti di polizia sono rimasti feriti. Secondo la Digos a guidarli erano esponenti del centro sociale Askatasuna, specialisti in guerriglia urbana. Ma stavolta, poche le voci di condanna; una rara voce è arrivata da un non addetto, il teologo Vito Mancuso: "Fascisti e come tali criminali gli autori dell'assalto alla Cgil a Roma. Ma come definire chi a Torino lancia uova e vernice contro il comune e brucia una foto di Draghi?". Gli altri professionisti della democrazia preferiscono non disturbare.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT