Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Barbero il cattocomunista dà i numeri Commento di Andrea Morigi
Testata: Libero Data: 13 febbraio 2022 Pagina: 15 Autore: Andrea Morigi Titolo: «Per lo storico Barbero 'la Thatcher e Reagan bruciano all'inferno'»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 13/02/2022, a pag.15 con il titolo "Per lo storico Barbero 'la Thatcher e Reagan bruciano all'inferno' ", il commento di Andrea Morigi.
Andrea Morigi
Alessandro Barbero
«La lotta di classe l'hanno vinta i ricchi e tutti l'hanno accettata, questa è colpa della Thatcher e Reagan, che brucino all'inferno». Ha esordito così venerdì sera, in un'intervista a PropagandaLive su La7, Alessandro Barbero, uno storico che si era già dichiarato comunista ed ex iscritto del Pci, ed è ora diventato un personaggio televisivo e uno youtuber. È convinto che solo in una «concezione distorta può nascere l'idea che la falce e martello faccia orrore quanto la svastica». È come affermare che le vittime dei regimi totalitari comunisti sono di serie B e non meritano la stessa pietà di quelle perseguitate dal nazionalsocialismo. A sua discolpa, l'accademico torinese non può nemmeno accampare la propria ignoranza. Si, è uno specialista di storia medioevale e magari non è altrettanto ferrato nello studio degli eventi del secolo scorso e della contemporaneità. Ma è proprio perché si è formato alla scuola di coloro che hanno interpretato la storia medioevale con le lenti deformi del marxismo, cioè come una lotta fra padroni e servi della gleba, che ora vede la realtà in maniera distorta. Del resto, chi sbaglia storia, sbaglia anche politica.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante