venerdi 02 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
08.02.2022 'Le scuole raccontino il dramma delle foibe'
Commento di Alberto Giannoni

Testata: Il Giornale
Data: 08 febbraio 2022
Pagina: 1
Autore: Alberto Giannoni
Titolo: «'Le scuole raccontino il dramma foibe'»
Riprendiamo dal GIORNALE - Milano di oggi, 08/02/2022, a pag. 1, con il titolo "Le scuole raccontino il dramma foibe" il commento di Alberto Giannoni.

Immagine correlata
Alberto Giannoni

Foibe: una tragedia cancellata a lungo, anche dai libri di storia -  Leccenews24

«Foibe, parliamone nelle scuole». È stato il sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso, a lanciare il suo appello per una effettiva celebrazione del Giorno del ricordo, istituito per legge (la 92 del 2004) con l'obiettivo di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Ed è probabile che Sasso, nel formulare il suo invito rivolto ai professori, abbia letto la risoluzione che nel 2019, alla Camera, ha presentato - e fatto approvare all'unanimità - la vicepresidente della commissione Cultura, la deputata milanese di FdI Paola Frassinetti (nella foto) che di scuola si occupa da 20 anni, fin da quando era assessore provinciale. «Nonostante tutto - si legge in premessa nel documento - purtroppo oggi in Italia c'è chi tende a minimizzare la tragedia delle foibe e dell'esodo e, paradossalmente, proprio la scuola è l'istituzione che tende a dimenticare maggiormente questa pagina tragica della storia italiana». Difficile contestare l'assunto e facile constatare che in effetti - nelle scuole - il Ricordo spesso non viene celebrato a dovere, o peggio affidato a figure poco autorevoli o faziose, che minimizzano o mistificano le vicende in questione, contraddicendo allo spirito della legge 92. «La maggioranza delle scuole non ne parla e a volte se ne parla a sproposito - spiega Frassinetti - e in genere gli istituti si parano dietro il principio dell'autonomia, che dovrebbe essere riservata a problemi organizzativi o logistici, non certo a grandi questioni di interesse nazionale. Perciò ho presentato quella risoluzione, sostanzialmente una mozione, con le firme di tutti, approvata anche dei colleghi di Pd e 5 Stelle. Perché spesso si prende a pretesto l'autonomia scolastica per eludere le indicazioni puntuali del Parlamento evitando così di ricordare e onorate i martiri delle foibe e gli esuli. Sono questioni importanti, il parlamento dà un indirizzo, il governo lo acquisisce e gli istituti dovrebbero conformarsi». E al Pirellone, proprio oggi si terrà la premiazione del concorso riservato alle scuole, promosso dal Consiglio regionale e giunto quest'anno alla sedicesima edizione. Alla cerimonia di premiazione degli elaborati interverrà il presidente del Consiglio Alessandro Fermi, e parteciperà Piero Tarticchio, testimone vivente della tragedia istriana.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT