Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile Deborah, ho ascoltato con qualche giorno di ritardo su zoom la discussione organizzata da Fiamma Nirenstein insieme ad altri partecipanti per ilgiorno della memoria. Suggerisco di farlo a chi non l'ha ascoltata. Si e' trattato di una discussione davvero assai approfondita. Sarebbe da divulgare ovunque possibile , se si trovasse il modo di farlo. MI permetto anche di suggerire a ..... Moni Ovadia , organizzatore di ''festival ''( ?) e ammiratore di Hamas , di ascoltare la discussione. Gli farebbe bene. Ma credo che non lo fara'. Un grazie a Fiamma Nirenstein. Saluti
Dante D.
Gentile Dante, Lo zoom con Fiamma Nirenstein è stato molto interessante e illuminante. Da tempo ci chiedevamo cosa poter fare per combattere questa crescita esponenziale dell'antisemitismo. Per anni abbiamo parlato, siamo andati nelle scuole a spiegare la storia e le regioni di Israele, abbiamo fatto conferenze, manifestazioni ma niente è servito. Quindi il passo successivo sarà smettere di dare spiegazioni, tanto chi non ha capito finora non capirà mai, e iniziare a lottare con i mezzi che abbiamo a disposizione, il computer e la nostra volontà di far conoscere la verità e rinnovare la memoria di ciò che è stato e che non sarebbe mai potuto accadere se ci fosse stato Israele. Allego qui di seguito il link del video così chi lo desidera potrà vederlo. Moni Ovadia? No, sarebbe come farlo vedere a un sordo-cieco, tempo perso.