Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Liliana Segre: 'Memoria indispensabile alla democrazia' Le parole della senatrice
Testata: Il Secolo XIX Data: 28 gennaio 2022 Pagina: 15 Autore: la redazione del Secolo XIX Titolo: «Segre: 'Ricordare sempre. La memoria mantiene in salute la democrazia'»
Riprendiamo dal SECOLO XIX di oggi, 28/01/2022, a pag. 15 la breve "Segre: 'Ricordare sempre. La memoria mantiene in salute la democrazia' ".
Liliana Segre
«Non può essere una giornata sola per nessuno, ma potete immaginare il giorno della memoria, quando tutti i giorni sono il giorno della memoria per chi ha fatto un passo dopo l'altro, una gamba dopo l'altra, la marcia della morte».Così la senatrice a vita, Liliana Segre, intervenuta ieri mattina alle celebrazioni per Giorno della Memoria al ghetto di Roma. «Ogni volta che c'è il giorno della Memoria e c'è grande interesse, io credo che sia dal 28 in poi che bisogna ricordare» ha aggiunto. E in un messaggio ad una scuola di Diamante ha concluso: «La memoria aiuta mantenere in salute la democrazia».
Per inviare la propria opinione al Secolo XIX, telefonare 010/53881, oppure cliccare sulla e-mail sottostante