Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La censura parziale di Repubblica Omessi molti particolari importanti
Testata: La Repubblica Data: 15 dicembre 2002 Pagina: 3 Autore: un giornalista Titolo: «Volevano uccidere Sharon»
La notizia pubblicata dai media israeliani:
"Arrestati 3 arabi di Zur Bakher(Jerusalem est) che intendevano abbattere un elicottero vicino al parlamento israeliano. I 3 intendevano fare anche un attentato contro il primo ministro Sharon, ma la cosa importante e' che sono stati trovati in posseso di una bomba potentissima di 40 Kg di esplosivi e bombe di mortaio che intendevano far esplodere in un centro commerciale nel quartiere Ramat Eshkol a Gerusalemme in un momento particolarmente affolato."
(http://www.israelnn.com/news.php3?id=35526 e http://www.haaretzdaily.com/hasen/pages/ShArt.jhtml?temNo=241308&contrassID=1&subContrassID=0&sbSubContrassID=0)
Questa notizia viene riferita da Repubblica in modo molto parziale: "Preparavano un attentato contro il primo ministro Ariel Sharon e contro siti israeliani: con questa accusa tre palestinesi di Gerusalemme est sono stati arrestati dalla polizia israeliana. Omar Atrach, Hader Abu Hader e Ziyad Atrash, questi i nomi dei tre palestinesi finiti in manette, avevano progettato di abbattere con un missile l'elicottero del premier Sharon mentre questo decollava o atterrava da un eliporto vicino all'ufficio del primo ministro. Lo hanno spiegato le autorità di Gerusalemme precisando che i tre palestinesi, abitanti nel quartiere di Zur Bacher e membri della Jihad Islamica, sono stati scoperti dallo Shin-Bet, il servizio segreto di sicurezza. L'arresto è avvenuto alcuni giorni fa, ma è stato tenuto segreto fino ad oggi." Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a chidere alla redazione della Repubblica perchè abbia omesso così tanti particolari importanti. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.