Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anni fa, a Ferrara, fu inaugurata una mostra proprio su Gemelli. Mostra molto documentata con articoli di giornali, libri , fotografie. E c'era esattamente quello che lei ha scritto nell'articolo.
Cordialmente,
Maria Fiorangela Brunetti
Gentile Maria,
Sono molto contenta che la triste verità su Agostino Gemelli sia stata resa pubblica e non sia stata insabbiata come spesso accade. Mi auguro serva da monito a quelli che hanno proposto di farlo santo.