martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
04.12.2002 La differenza tra una notizia e una "notizia ANSA"
L'Ansa modifica la notizie. Proviamo a chiedere perchè.

Testata: ANSA
Data: 04 dicembre 2002
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Israele: missili israeliani su uffici Anp a Gaza, 1 morto»
Il Jerusalem Post e il Maariv, due quotidiani israeliani riportano questa notizia:
"Gli israeliani hanno attaccato oggi una palazzina del ministero degli interni palestinesi dove ha sede il quartier generale delle forze di sicurezza di Arafat a Gaza, uccidendo uno dei terroristi palestinesi piu' ricercati, Mustafa Sabah, uomo della polizia di sicurezza di Arafat, esperto di esplosivi. L'uomo responsabile delle bombe che hanno distrutto i tank Merkavah', è anche responsabile dell' uccisione di almeno 7 soldati israeliani."

(http://www.jpost.com/servlet/Satellitepagename=JPost/A/JPArticle/PrinterFull&cid=1039001444652
e
http://images.maariv.co.il/cache/ART392982.html)
Ecco invece come l'agenzia Ansa riferisce la stessa notizia:
"(ANSA) - GAZA, 4 DIC - Almeno un palestinese e' rimasto ucciso in un attacco israeliano contro gli uffici dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp) a Gaza. Lo hanno detto fonti locali. Secondo le fonti, l'attacco e' stato condotto da cinque elicotteri israeliani, i quali hanno sparato in tutto tre razzi. Un denso fumo si eleva in cielo dagli uffici dell'amministrazione civile palestinese situati accanto al Saraya, il comando delle forze di sicurezza palestinesi, nel centro di Gaza."

(http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2002-12-04_966859.html)
Non una parola sulle motivazione di questo attacco nè sull'identità del ricercato, un terrorista responsabile della morte di più di sette persone.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT