venerdi 21 novembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Televideo Rassegna Stampa
02.12.2002 Un titolo fuorviante
Un titolo sbagliato può far credere al lettore che Israele sia uno stato crudele e repressivo

Testata: Televideo
Data: 02 dicembre 2002
Pagina: 154
Autore: un giornalista
Titolo: «DUE PALESTINESI UCCISI NEI TERRITORI»
Televideo scrive:
"Un ragazzo palestinese è stato ucciso dai soldati israeliani a Jenin, in Cisgiordania, mentre lanciava delle pietre. Feriti 6 palestinesi. Nella città è stato reimposto il coprifuoco.
Un altro palestinese, armato, è rimasto ucciso a Gaza, dopo aver tentato di infiltrarsi nella colonia di Netzarim. L' azione è stata rivendicata dalla Jihad. Durante lo scontro, ferito un soldato israeliano. Diversi palestinesi sono stati arrestati nei territori"
Il titolo di questo articolo è fuorviante, infatti ci fa pensare che due palestinesi, mentre stavano pacificamente occupandosi delle loro faccende, sono stati uccisi appositamente per cattiveria.
Scopriamo invece che, i due ragazzi stavano lanciando pietre e noi sappiamo che una pietra lanciata contro una persona, può anche uccidere. Pertanto i due ragazzi in questione stavano facendo uso di arma impropria, e i soldati hanno risposto all'attacco delle pietre.
L'azione è stata rivendicata dalla Jihad i cui militanti, insieme a quelli di Hamas e dei martiri delle brigate Al Aqsa, sono soliti festeggiare quando civili israeliani vengono uccisi negli attentati suicidi. Se questo non viene detto dal giornalista, chi legge può essere indotto a fare pericolose semplificazioni.

"Intanto, il Capo di Stato maggiore israeliano, citato dalla radio militare, ha rivelato che sono stati sventati alcuni attentati di al Qaeda."
Israele, purtroppo, è entrato nel mirino di Al Qaeda, in modo brutale e dovrà fronteggiare nei prossimi mesi situazioni veramente preoccupanti. Sarebbe più corretto che il giornalista sottolineasse il pericolo gravissimo che corre il piccolo stato di Israele, invece di insinuare che si tratta di uno stato repressivo.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

televideo@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT