Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vaccini=Auschwitz? Un'ottusa follia Commento di Elena Loewenthal
Testata: La Stampa Data: 31 ottobre 2021 Pagina: 17 Autore: Elena Loewenthal Titolo: «Quel pigiama un'ottusa follia»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 31/10/2021, a pag.17, con il titolo "Quel pigiama un'ottusa follia" il commento di Elena Loewenthal.
Elena Loewenthal
C’era da aspettarselo. Nel delirio di ottusa follia che accompagna ormai da settimane la protesta anti vaccini e anti Green Pass - una protesta di cui davvero non si riesce a trovare senso, ragione, qualsivoglia forma di appiglio logico -, ci mancava il pigiama a righe dei prigionieri nel campo di sterminio di Auschwitz. Ci mancava ma era presumibilmente soltanto una questione di tempo, come dimostra la manifestazione di Novara. Ed è inutile, davvero, gridare all'orrore, allo scempio, all'inammissibilità di una paragone scandaloso. E inutile perché serve a fare soltanto il gioco di tutti quegli idioti che, con chissà quale spirito e consapevolezza, quel finto pigiama se lo sono indossato apposta per uscire a manifestare in nome di una causa antiscientista, assurda, pretestuosa e idiota come la lotta al vaccino e a uno strumento di protezione, anzi di salvezza qual è se, come è, si associa al Green Pass. Che fare allora? Non stupire, schifarsi ma soprattutto interrogarsi sul come sia potuta succedere, questa invasione di stupidità, di noncuranza e di scempiaggine, in questo nostro tempo che dovrebbe essere civile ma troppo spesso non lo è.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostate