sabato 13 settembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
30.11.2002 L'assedio di Betlemme diventa una fiction
Come Canale 5 reinventa l'assedio di Betlemme

Testata: Corriere della Sera
Data: 30 novembre 2002
Pagina: 36
Autore: un giornalista
Titolo: «Canale 5: già diventato un film televisivo l’assedio israeliano a Betlemme»
Diverse imprecisioni - e altro ancora - sono contenute in questo trafiletto non firmato inserito nella pagina degli spettacoli.
"Lo scorso aprile l’esercito israeliano prese d’assedio per 38 giorni la Basilica della Natività di Betlemme dove, con i monaci, si erano rifugiati dei palestinesi."
Non esattamente: nella basilica non si erano rifugiati "dei palestinesi", bensì dei terroristi; non si sono rifugiati "con i monaci" (i quali monaci non si erano rifugiati: lì erano in casa propria), bensì prendendo i monaci in ostaggio; l'esercito israeliano non ha preso d'assedio la basilica, bensì i terroristi.
"A raccontare quel fatto di cronaca"
a raccontarlo o a reinventarlo di sana pianta?
"arriva «Il bambino di Betlemme», il tv-movie in onda domani su Canale 5 alle 20.40. Scritto e diretto da Umberto Marino, ha per protagonista Enrico Brignano nel ruolo di un cameraman tv eroe per caso."
E già qui siamo in piena fiction: in quella vicenda non c'è stato nessun cameraman eroe.
"Dice il produttore Luca Bernabei: «Per supervisionare la sceneggiatura abbiamo avuto un pool di esperti designati dal Vaticano."
Perché del Vaticano? Gli "esperti" del Vaticano erano lì a vedere quanto accadeva? Non sarebbe magari stato il caso, per un racconto aderente ai fatti, sentire anche gli israeliani che, loro sì, erano in loco?
"Ci hanno chiesto di correggere alcuni punti e abbiamo accettato per non urtare la sensibilità,"
di chi?
"ma forse abbiamo scontentato tutti»."
Quale sarebbe dunque lo scopo dello sceneggiato: raccontare una vicenda o accontentare qualcuno?
"Aggiunge Brignano: «Abbiamo rivisto il copione più volte. Ho capito quante colpe hanno le tre religioni monoteiste, ognuna con le proprie macchie da nascondere»."
L'ha capito come? Rivedendo il copione di uno sceneggiato di fiction pieno di fandonie? E quali sarebbero queste macchie da nascondere, prerogativa esclusiva ed equamente distribuita delle tre religioni monoteiste?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT