Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La camminata silenziosa della comunità ebraica di Roma in ricordo del 16 ottobre '43 Il video a cura di Shalom
Testata: Shalom Data: 25 ottobre 2021 Pagina: 1 Autore: la redazione di Shalom Titolo: «La camminata silenziosa della comunità ebraica di Roma in ricordo del 16 ottobre '43»
Riprendiamo da SHALOM online con il titolo "La camminata silenziosa della comunità ebraica di Roma in ricordo del 16 ottobre '43", il video a cura di Daniele Toscano.
Dopo un anno di stop per la pandemia, torna la camminata silenziosa della comunità ebraica di Roma in ricordo dei deportati del 16 ottobre 1943 e di tutti gli ebrei che anche nei mesi successivi furono vittime delle deportazioni e degli eccidi nazisti. Organizzata da Elvira Di Cave, Daniel Di Porto ed Elio Limentani, la camminata ha attraversato le vie del quartiere ebraico. A leggere i nomi dei deportati, i ragazzi della scuola ebraica: un modo per tenere viva la memoria e per tramandarla alle nuove generazioni.