Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Jewish Lives Matter, il nuovo libro di Fiamma Nirenstein La presentazione a Firenze
Testata: La Repubblica Data: 17 ottobre 2021 Pagina: 14 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «Jewish Lives Matter, il nuovo libro di Fiamma Nirenstein»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA - Firenze di oggi, 17/10/2021, a pag. 14, la recensione dal titolo "Jewish Lives Matter, il nuovo libro di Fiamma Nirenstein".
Fiamma Nirenstein, Jewish Lives Matter. Diritti umani e antisemitismo, Giuntina 2021, pp. 128, 10,00 euro, eBook 6,99 euro.
Fiamma Nirenstein
Fiamma Nirenstein, da anni studiosa attenta dell'antisemitismo ed esperta della realtà mediorientale, sarà nella Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia per presentare il suo nuovo libro "Jewish Lives Matter. Diritti umani e antisemitismo" (Giuntina), un saggio che svela i meccanismi più subdoli che sorreggono molti ragionamenti di chi accusa Israele — e più in generale gli ebrei — di colonialismo, di violenza gratuita, di apartheid. L'autrice dialogherà con Marco Carrai, Franco Camarlinghi ed Edoardo Tabasso. Moderatore: Cosimo Ceccuti.
Via Pian dei Giullari 36/a, oggi ore 17, ingresso con green pass; prenotazioni: 0552476781, info@giuntina.it