Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Testata: Rai 3 Data: 27 maggio 2002 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «secondo voi chi sono le vittime, gli israeliani o i palestinesi?»
Rai 3 online ha indetto un sondaggio su http://www.hcv.it. La domanda era "secondo voi chi sono le vittime, gli israeliani o i palestinesi?"
Venerdi' 24 alle ore 13.00 la somma dei voti espressi era 308 con una percentuale a favore degli israeliani.
Sabato 25 i voti a favore degli israeliani erano il 70.1% con 520 voti complessivi.
Improvvisamente il sito si guasta, non si può più entrare, la pagina da errore.
Prima del black out il sondaggio dava i seguenti risultati:
ISRAELIANI 57.4% 225 PALESTINESI 39.8% 156
Al riapparire della pagina i voti sono completamente ribaltati, quelli a favore degli israeliani quasi azzerati e quelli a favore dei palestinesi si sono miracolosamente moltiplicati:
israeliani : 22.7% numero voti : 48 palestinesi : 72.5% numero voti : 153
CON L'ARRIVO DI NUMEROSE MAIL DI PROTESTA LA RAI DECIDE CHE E' IL CASO DI GIUSTIFICARSI:
"Attenzione: Dopo numerose e-mail di protesta relative al sondaggio sulla questione in medioriente. E' doveroso informare tutti gli utenti che, a causa di problemi tecnici di natura hardware sul server, abbiamo dovuto ripristinare la situazione esistente dall'ultimo back-up (in data 23/05) e dunque tutti i voti successivi sono andati perduti. Ci scusiamo per il disservizio causato. "
I casi sono due: o si tratta di uno spiacevole errore o è un caso palese e scandaloso di violazione della democrazia digitale. Il sito su cui appare il sondaggio è di RAI 3.
Le proteste vanno quindi inviate al responsabile del sondaggio: giovanni@hcv.it
A RAI TRE Indirizzo/i di posta elettronica: raitre@rai.it
Al presidente commissione di vigilanza RAI Indirizzo/i di posta elettronica: prescomvigilanzarai@camera.it