Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un titolo monco che non spiega Come trarre in inganno il lettore presentandogli un fatto senza la spiegazione
Testata: Il Messaggero Data: 25 novembre 2002 Pagina: 13 Autore: un giornalista Titolo: «Betlemme, bulldozer israeliani abbattono case di palestinesi»
L'articolo, pur nella sua brevità, è fazioso e scorretto. "Reparti militari israeliani hanno perquisito ieri a Betlemme la sede del governatore palestinese, dove hanno prelevato numerosi documenti" Innanzittutto: quale governatore? Cosa contenevano questi documenti? Se i militari fanno quest'operazione ci dovrebbe essere un perchè, un perchè che Il Messaggero sembra non voler conoscere. "mentre alcune case sono state abbattute dai bulldozer israeliani."
Alcune case, scelte così a "caso"? Gli israeliani vogliono cercare di smantellare il terrorismo, che trova ospitalità in numerose case palestinesi: armi, esplosivi, e quant'altro.
Il Messaggero dipinge quotidianamente i militari israeliani come solo aggressori (con tanto di bulldozer)e non - come è nella realtà - un esercito di difesa che va a caccia di terroristi. Invitiamo i lettori di informazionecorretta ad inviare la propria opinione alla redazione del Messaggero. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.