Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gent.ma Deborah Ho letto in questi giorni ferragostiani i suoi articoli contro lo storico Alessandro Barbero. Lui e' un invitato abituè di Paolo Mieli ,programma che seguo con piacere .Barbero ha un modo allegro e piacevole nel raccontare la storia .Ha un solo difetto :essere di sinistra al quale io sono allergico... Questo spiega il suo atteggiamento anti israeliano che si esprime nella falsificazione della storia del popolo negando l'esistenza del regno di Salomone e del secondo tempio! Però c'è un però .Lei ,Debora, non specifica la fonte di queste falsificazioni. Io ho guardato il video nel quale Barbero dichiara con il suo sorriso ironico che quelle notizie gli arrivano direttamente dagli archeologi israeliani ( malati di autolesionismo caratteristico degli intellettuali israeliani
Ilan
Gentile Ilan, Tra ferragosto e un po' di vacanze la mia risposta arriva in ritardo ma lei mi scuserà. E' vero che Barbero ha un modo piacevole di raccontare la storia, è sempre allegro e sorridente anche quando spara le menzogne più grosse rendendole, appunto, credibili a tanti suoi ammiratori. Non ho nominato gli archeologi israeliani autolesionisti perchè lo fa abbondentemente Barbero nel video.