Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tra gli storici italiani Alessandro Barbero è uno dei più famosi, lo pubblicano editori importanti, Laterza, Einaudi, Rizzoli, Sellerio, Mondadori, con vistose pubblicità a piena pagina, ha vinto molti premi, è presente sui supplementi culturali più diffusi, è spesso presente su Rai Storia, su You Tube è diventato una star, eppure… raramente abbiamo sentito uno ‘storico’ raccontare menzogne ‘storiche’, con un sorriso che ricorda quell’animale che ha la parola ‘ridens’ accanto al suo nome. Meriterebbe il ‘Premio Hamas’, invece… riceve solo applausi, basta leggere la sua biografia su Wikipedia.
A quella bocca ridens, rispondiamo con un breve video del Jerusalem Center for Foreign Affairs con Fiamma Nirenstein, Dan Diker, Yossi Kuperwasser. Per favore, da diffondere il più possibile!