Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il mondo esulta per l'uscita di Bibi. Mi dispiace. Ma pensate davvero che alla prossima aggressione di Hamas, Lapid e Bennett faranno sconti? Destra, sinistra, centro, Israele ha sempre saputo difendersi. Quella di adesso è solo una tregua da rompere quando farà comodo, Maometto lo ha insegnato, non c'è pace con gli Ebrei. E Sinwar ha esibito trionfante le risorse: un bambino incosciente ed impaurito armato di mitra ed il mondo zitto zitto. Saluti
Roberto Razza
Gentile Roberto,
Il mondo tace non solo per quella foto indecente del bambino col mitra in mano ma anche per tante altre dove si vedono addestramenti di bambini di 7, 8 anni nei campeggi di Hamas e persino per quelle immagini terribili in cui si vedono cerimonie di maschi adulti accompagnati da bambine piccole vestite da spose. Il mondo tace sempre quando si tratta di palestinesi, qualsiasi cosa facciano. Lei ha ragione, destra, sinistra, centro, o tutti quanti insieme, Israele sa difendersi sempre al meglio, è questione di vita o di morte.