sabato 13 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
22.05.2021 Razzi contro i civili: è un doppio crimine
Commento di Dror Eydar

Testata: La Repubblica
Data: 22 maggio 2021
Pagina: 4
Autore: Dror Eydar
Titolo: «Razzi contro i civili è un doppio crimine»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA, di oggi 22/05/2021, a pag. 4, con il titolo "Razzi contro i civili è un doppio crimine", l'intervento dell'ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar.

Sarà il giornalista Dror Eydar il prossimo ambasciatore di Israele in  Italia | Agenzia Comunica
Dror Eydar, Ambasciatore di Israele in Italia

File:Hezbollah iran hamas.jpg - Wikipedia
L'Iran dietro Hamas e Hezbollah

Una controversia privata su alcune abitazioni nella nostra capitale Gerusalemme è stata definita una "provocazione" dai portavoce palestinesi, e questa, agli occhi di molti palestinesi, giustifica il lancio di 4.000 missili contro le città israeliane e la minaccia alla vita di decine di migliaia di israeliani. Molto umano. Sebbene siamo riusciti a intercettare il 90% dei razzi, questi sono stati lanciati tutti a un solo scopo: uccidere ebrei ovunque si trovino. Che cosa farebbero i lettori, se Roma fosse minacciata con anche solo cinque razzi? Hamas commette un doppio crimine di guerra: prende di mira i civili, e lo fa usando la gente di Gaza come scudi umani. Nasconde depositi missilistici in asili nido, case private e ospedali. Inoltre circa 1.000 dei razzi lanciati da Hamas sono caduti nella stessa Striscia di Gaza, uccidendo civili, bambini compresi! Hamas uccide i suoi cittadini e poi accusa Israele, spalleggiata dall'Autorità Palestinese. Che vergogna morale! Nel 2006-2007 Hamas ha preso il controllo della Striscia di Gaza, uccidendo decine di membri di Fatah, compiendo linciaggi e uccidendo bambini di membri dell'Autorità Palestinese. Hamas non lascerà mai la presa. Al contrario, Hamas vuole conquistare l'intera Autorità Palestinese. Questa è la ragione per cui Mahmoud Abbas ha annullato le elezioni. Lo Statuto di Hamas si concentra su due principi: la distruzione totale di Israele e l'uccisione degli ebrei ovunque si trovino. Una "Soluzione finale" alla questione degli ebrei nella loro antica terra, con Hamas che nega la nostra storia. Nel 2005 Israele si è ritirata da Gaza. Il mondo ha riversato miliardi di denaro a Gaza, che si sarebbe potuta trasformare in una Singapore del Medioriente, assicurando una vita migliore ai suoi abitanti. Hamas ha rubato la maggior parte dei soldi, a beneficio dei propri leader e per trasformare Gaza in un complesso militare sotterraneo. Ora, con il cessate il fuoco, il mondo inizierà a far fluire soldi per la ripresa della Striscia. Ma, come sempre, Hamas ruberà la maggior parte del denaro. L'Europa si sveglierà una buona volta, per controllare dove va a finire il denaro che elargisce a questa organizzazione terroristica?

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppre cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT