Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Monte Meron: una tragedia annunciata Cronaca di Sharon Nizza, Davide Frattini intervista Yossi Klein Halevi
Testata:La Repubblica - Corriere della Sera Autore: Sharon Nizza - Davide Frattini Titolo: «Israele, strage tra gli ultraortodossi nel primo raduno post lockdown - 'È necessario trovare una via tra modernità e tradizione'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 01/05/2021, a pag. 19 il commento di Sharon Nizza dal titolo "Israele, strage tra gli ultraortodossi nel primo raduno post lockdown"; dal CORRIERE della SERA, a pag. 19, con il titolo 'È necessario trovare una via tra modernità e tradizione', l'intervista di Davide Frattini.
Il MANIFESTO titola oggi "Israele, 45 morti nella calca. Netanyahu sotto accusa". La colpa, per il quotidiano comunista, ricade immediatamente su Benjamin Netanyahu, additato come responsabile della tragedia anche se non ha c'entra per nulla. A questo porta la visione distorta del Manifesto.
Ecco gli articoli:
LA REPUBBLICA - Sharon Nizza: "Israele, strage tra gli ultraortodossi nel primo raduno post lockdown"