Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Francia: la lettera dei generali tra 'guerra civile' e 'disintegrazione della Repubblica' Cronaca di Roberto Esposito
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 29 aprile 2021 Pagina: 13 Autore: Roberto Esposito Titolo: «Francia, bufera politica sulla lettera dei generali»
Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 29/04/2021 a pag.13, con il titolo "Francia, bufera politica sulla lettera dei generali" l'analisi di Roberto Esposito.
Jean Pierre Fabre-Bernadac
«Le forze armate non devono fare campagna elettorale, devono difendere la patria». La ministra francese della Difesa, Florence Parly, ricordando gli obblighi militari di «neutralità e lealtà», ha annunciato sanzioni per i firmatari della lettera aperta promossa dal capitano in pensione Jean Pierre Fabre-Bernadac, animatore del blog Place d'Armes. il documento, che evoca la «guerra civile» è stata pubblicato dal mensile della destra radicale Valeurs Actuelles, ed è stata subito sostenuta da Marine Le Pen, che ha invitato i firmatari a partecipare alla sua campagna elettorale. Il documento denuncia la «disintegrazione» della Francia a opera di una cultura che «attraverso un certo antirazzismo» vorrebbe distruggere il paese. L'islamismo e le «orde delle banlieu» distaccherebbero «molte parti della nazione», mentre le forze dell'ordine colpiscono i gilets jaunes che «esprimono la loro disperazione» (e gli infiltrati nelle loro manifestazioni «non fanno che applicare le direttive, a volte contraddittorie, di voi governanti»). Se non si farà nulla, continua la lettera, si provocherà «un'esplosione e l'intervento dei nostri commilitoni attivi in una missione pericolosa di protezione dei nostri valori di civiltà e di salvaguardia dei nostri compatrioti sul territorio nazionale». La lettera è stata firmata da 20 ex generali in secondo servizio, l'anticamera della pensione che impone il rispetto degli obblighi di lealtà ed espone al rischio di radiazione, da 110 ufficiali e un totale di 980 militari il primo firmatario è Christian Piquemal, radiato dall'esercito per aver partecipato a una manifestazione estremista (e vietata). In risposta a Marine Le Pen, il blog Place d'Armes ha respinto l'invito a sostenerla, accusandola di «ignoranza totale del mondo militare». Ha anche avvertito che «lotta è appena iniziata, non cederemo fino a quando non raggiungeremo il nostro scopo: salvare il paese dalla distruzione».
Per inviare a Il Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante