Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Testata: TG 2 Data: 22 ottobre 2002 Pagina: 1 Autore: un inviato in Israele Titolo: «Il giorno dopo l'attentato»
Al Tg 2 delle 13,30 è andato in onda un servizio dal Medio Oriente, per farci sapere come Israele vive il giorno dopo l'attentato. Il giornalista ci ha raccontato che il numero dei morti è salito a 15 e che Jihad e Hamas si contendono la paternità di questo atto terroristico. Pare però che al giornalista non interessi molto, infatti non sembava affatto scandalizzato dal fatto che 15 persone possano morire mentre sono tranquillamente su un autobus. Il servizio va avanti e allora vediamo il giornalista preoccupato perchè, a suo dire, adesso si scatenerà la rappresaglia israeliana, che mieterà sicuramente parecchie vittime. Quasi che la preoccupazione fosse più per la reazione di Israele che non per l'attentato.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione del Tg 2. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.