mercoledi` 21 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Gr 1 Rassegna Stampa
18.10.2002 Ebrei assassini!
Un servizio che incita all'antisemitismo

Testata: Gr 1
Data: 18 ottobre 2002
Pagina: 1
Autore: Manuele Fiorini
Titolo: «Servizio dal Medio Oriente»
Dopo il titolo del servizio, che richiama l'attacco palestinese come causa della "nuova strage", un attimo di pausa.
Silenzio fuori ordinanza suonato da una tromba, che sfuma nell' ululare di sirene di ambulanze.
Comincia il servizio firmato da Manuele Fiorini nel Giornale Radio della Rai alle ore 8.00.

"Oggi, nell' anniversario della morte di Ytzhak Rabin, premio Nobel per la pace, un ebreo ucciso da un ebreo, 7 palestinesi sono stati uccisi da altri ebrei."
Il servizio prosegue con una cronaca, che pone la causa sullo sfondo, senza richiamare la consecutività cronologica fra causa ed effetto (prima l' attacco palestinese, poi la risposta israeliana). Men che meno si menziona il fatto che i palestinesi avevano attaccato gli israeliani - come loro abitudine - dal bel mezzo del luogo abitato dai civili, per farsene scudo e provocare con la risposta israeliana il maggior numero di vittime civili.
Noi vogliamo sottolineare, più ancora della faziosità, incompletezza, inesattezza dell' informazione fornita, la terribile affermazione fatta in apertura: gli ebrei hanno fatto una strage di innocenti civili palestinesi.
Torniamo, dunque, ad un bieco ed ingiustificabile antisemitismo pubblico? Torniamo ad un antisemitismo di bandiera di certi raggruppamenti politici? Torniamo all' antisemitismo esibito senza pudore per catturare il consenso di certi ambienti?
Noi ci auguriamo di no. Abbiamo denunciato la contiguità fra l' antisemitismo di matrice europea (politico - teologico) e quello di matrice araba (razziale ma con forti richiami alle matrici europee) che prosegue senza sosta sui media arabi e nei siti internet; abbiamo denunciato la possibile contiguità fra l' antisemitismo e certe posizioni estreme di critica nei confronti di Israele, che è cessato a seguito delle numerose segnalazioni giunte da tutto il mondo culturale; abbiamo documentato ampiamente ed in maniera incontestabile tutto quel che abbiamo denunciato.
Non vogliamo che tutto ciò si possa ripetere. Poiché la RAI non mette a disposizione una rubrica di posta degli ascoltatori né prevede rettifiche, e comunque il danno provocato da un servizio infame non può essere riparato da un flebile "scusateci" a posteriori infilato in chissà quale angolino, e poiché riteniamo che Manuele Fiorini abbia dato prova di sentimenti antisemiti di cui si fa veicolo, oltre che di inesistente professionalità (intesa come concezione rigorosa dell' obiettività di un servizio pubblico di informazione) ne chiediamo la immediata rimozione da quell' incarico, con trasferimento in una sede dalla quale non possa istigare all' antisemitismo.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione del GR1. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

grr@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT