Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Come trasformare una notizia Ansa cita Haaretz: come trasformare un' informazione corretta in scorretta
Testata: ANSA Data: 13 ottobre 2002 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «Medio Oriente: Gaza»
In seguito alla morte di alcuni palestinesi l'Ansa riporta la notizia così: "GERUSALEMME, 13 OTT - Due palestinesi, tra cui un bambino, sono morti e circa 25 sono stati feriti a Rafah durante la demolizione di due case ad opera dell'Esercito. Secondo radio Gerusalemme,nella notte c'erano stati incidenti dopo che reparti israeliani avevano scoperto gallerie scavate dai palestinesi fra la striscia di Gaza e l'Egitto per il contrabbando di armi, e avevano cominciato le demolizioni. Secondo il sito di Haaretz,inoltre,due palestinesi erano stati uccisi mentre tentavano un'infiltrazione nel Negev." Il quotidiano Haaretz, citato anche dall'Ansa, riporta la notizia in maniera completamente diversa: "2 terroristi palestinesi armati cercano di infiltrarsi per fare un attentato in un villaggio israeliano. Vengono intercettati e nella sparatoria che segue vengono uccisi. 3 soldati israeliani rimangono feriti. Vicino ai cadaveri palestinesi si trova una borsa piena di esplosivi."
La notizia comparsa sul sito dell'Ansa è completamente diversa dalla sua fonte:il quotidiano israeliano Haaretz. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a chiedere spiegazioni alla redazione dell'Ansa sulle loro omissioni nella pubblicazione delle notizie. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.