Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Libero e La Verità su Israele Deborah Fait risponde a un lettore
Testata: Informazione Corretta Data: 27 febbraio 2021 Pagina: 1 Autore: Deborah Fait Titolo: «Libero e La Verità su Israele»
Come mai, tra le testate, giornalistiche, non trovo mai (o quasi mai) Libero, né La Verità? Eppure sono quotidiani vicini ad Israele e al mondo ebraico e sovente vi leggo interessanti articoli pertinenti all'argomento. Grazie. Shalom
Angelo Costanzo
Gentile Angelo,
Ho dato un'occhiata all'elenco delle testate giornalistiche pubblicate da IC e ho trovato varie pagine di articoli presi da Libero. Deve considerare che il nostro compito principale è correggere notizie non del tutto veritiere pubblicate da vari media, per questo motivo ci chiamiamo informazione corretta. Da Libero c'è ben poco da correggere essendo, come lei scrive, un quotidiano molto vicino a Israele e al mondo ebraico.