Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Testata: La Repubblica Data: 09 settembre 2002 Pagina: 13 Autore: Magdi Allam Titolo: «Il nuovo esodo degli ebrei dai paesi arabi»
Il titolo è lievemente ambiguo, ma non lo è per nulla il contenuto. In questo breve pezzo di cronaca Allam, sempre attento e buon conoscitore del mondo arabo, riferisce del rinascere e del violento riemergere dell'antisemitismo nei paesi arabi. Un antisemitismo che terrorizza i pochi ebrei rimasti a vivere in un mondo arabo che già cinquant'anni fa, alla nascita di Israele, li aveva brutalmente espulsi, e che ora nuovamente si scaglia contro di loro.Sarebbe dunque lodevole sotto ogni punto di vista questa segnalazione, che conferma quanto abbiamo visto a Durban ed a Johannesburg nei due vertici convocati dall' ONU, se non fosse per una frase: "Se la politica di Sharon ha scatenato l' ira delle masse arabe...". No. L'ira delle masse arabe, che si chiama odio per Israele e non è ira bensì intolleranza, non è ira bensì estremismo, non è ira bensì incapacità di convivere con una realtà diversa, esisteva ed assassinava gli israeliani nelle strade prima di Sharon, quando i governi israeliani erano presieduti da Rabin, da Peres, da Barak.Oggi, semplicemente, la follia di Bin Laden ha fornito a questa "ira" un lasciapassare ideologico che le consente di manifestare la sua natura. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare le proprie opinioni alla redazione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita.