Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran, dove porta il fanatismo: vietata l'importazione di vaccini inglesi e americani Le parole dell'ayatollah Khamenei
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 09 gennaio 2021 Pagina: 8 Autore: la redazione del Sole24Ore Titolo: «Khamenei vieta l'import di vaccini britannici e americani»
Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 09/01/2021 a pag.8, la breve "Khamenei vieta l'import di vaccini britannici e americani".
Per le strade di Teheran
Meglio non fidarsi del vaccino di Gran Bretagna e Stati Uniti: Ali Khamenei, la Guida Suprema iraniana, ha vietato l'importazione di quelli che ha definito farmaci «inaffidabili». Khamenei ha aggiunto che l'Iran può ottenere i vaccini «da altri posti sicuri». Non ha fatto nomi, ma è possibile stesse pensando ai vaccini prodotti in Cina e in Russia. «Le importazioni di vaccini americani e britannici sono proibite - ha detto la massima autorità spirituale iraniana -, sono completamente inaffidabili. E non è improbabile che vogliano contaminare altre nazioni».
L'ayatollah Khamenei
Khamenei ha bocciato anche i francesi, «data la nostra esperienza con il sangue contaminato da HIV», in riferimento a uno scandalo scoppiato negli anni '80 e '90. «Sei loro vaccini funzionano, compreso quello della Pfizer, perché non li usano per il loro popolo, in modo da evitare il fallimento delle migliaia di morti nei loro Paesi?», si è chiesto l'ayatollah Khamenei, sostenendo che in realtà i Paesi citati vorrebbero testare i propri vaccini in altre nazioni. In ogni caso, ha precisato, i vaccini possono essere importati da altri Paesi terzi. La Repubblica islamica sostiene di non essere riuscita finora ad acquistare vaccini dall'estero a causa delle sanzioni americane e sta producendo vaccini nazionali, di cui ha avviato il mese scorso la sperimentazione sull'uomo, ma che secondo le previsioni non saranno pronti prima dell'inizio dell'estate. L'Iran è tra i Paesi che hanno pagato al Covid uno dei prezzi più alti, al nono posto nel mondo per numero di morti. I casi registrati nelle ultime 24 ore erano ieri 6.251 e 85 le vittime. In tutto i contagi salgono a 1.274.514 e i decessi a 56.018. I pazienti in terapia intensiva scendono a 4.729, mentre i test complessivi effettuati sono 8.044.799. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano, Sima Lari.
Per inviare a Il Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante