Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ebrei americani: perché la maggioranza ha votato Biden? 15/12/2020
La corrispondenza con i lettori di Deborah Fait, da alcuni giorni, viene pubblicata anche in home page. Inalterata la funzione dell'archivio nella colonna di destra in home page, che contiene tutte le lettere e le risposte.
Donald Trump, Joe Biden
Gent. Deborah,
Posso capire (ma non giustificare) che la maggioranza degli ebrei americani voti a sinistra ma resto allibito che lo stesso fenomeno avvenga anche in Israele. Possibile che tanti vostri cittadini votino contro il loro stesso paese e percio' contro i loro stessi interessi ? Si domandano chi li difendera' da una qualsiasi aggressione o pensano forse che i "fratelli arabi" li lasceranno vivere in pace (prima di buttarli a mare secondo le loro intenzioni)? Purtroppo questo e' il grave limite delle nostre democrazie, come in Europa e in tutto il mondo. Cordiali saluti
Sandro Semsey
Gentile Sandro,
Purtroppo è vero che la maggioranza degli ebrei americani sono storicamente Dem e che spesso siano critici nei confronti di Israele. In Israele però non è esattamente cosi. Esiste una sinistra che detesta Netanyahu e vuole farlo dimettere ma la maggior parte della popolazione voterebbe ancora Likud. Dalle ultime statistiche il partito di Netanyahu, se si votasse ora, avrebbe 26 seggi, distanziando il nuovo partito di destra di Gideon Saar, di ben 10 seggi. Tutti gli altri partiti seguono in minoranza e la sinistra resterebbe sui 9 seggi infine Gantz è praticamente scomparso. Questo ci dice che nonostante tutto il fango che la sinistra ha gettato e continua a gettare su Bibi, la popolazione crede in lui e nella sua genialità. Israele è una grande democrazia e tutti hanno diritto di parlare anche quei gruppi di sinistra che da mesi, ogni sabato sera, manifestano contro il Primo ministro senza convincere nessuno.