giovedi` 29 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Bisogna protestare 19/11/2020
non è la prima volta che scrivo senza rivevere alcuna risposta.... Al sottoscritto sorge spontanea una domanda, se nemmeno ebrei di altre nazioni, Italia compresa, si indignano, come possiamo pretendere che lo facciano gli altri?? Ho posto il quesito ad altri correligionari, la risposta è stata un'alzata di spalle. IL PRIMO E PIù GROSSO ERRORE è NOSTRO.

Tesy

Gentile Tesy,
io rispondo sempre alle lettere, a tutte le lettere. Probabilmente la sua o le sue non sono mai arrivate e mi dispiace. Lei ha ragione, lo scrive con crudezza ma è la verità. Moltissimi ebrei non protestano contro le ingiustizie e questo è da sempre un mio cruccio. Purtroppo non ci si può far niente, molti ebrei hanno imparato a tacere forse per timore, forse per indifferenza, forse perché non tutti sentono un legame con Israele. Io però non demordo e continuo a protestare, a gridare e ad accusare sempre sperando che prima o poi qualcuno ascolti.
Un cordiale shalom e ci scriva ancora.

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT