Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un amico mi segnala, scandalizzato, il commento di Ettore Boffano sul Fatto Quotidiano di ieri dal titolo "La Repubblica di Molinari e la questione palestinese". Non è scandalizzato per il commento, ma per la "virata" impressa dal nuovo direttore al quotidiano. Preciso: trattasi di persona colta, intelligente e apparentemente non faziosa. Non servirà a nulla, ma forse una qualche vostra riflessione potrebbe essere opportuna.
Lettera firmata
Gentile amico,
Mi pare di capire che lei vorrebbe una riflessione sul fatto che la Repubblica diretta da Maurizio Molinari non sia più il giornale antiisraeliano del passato. Beh, mi spiace deluderla ma io ne sono molto felice dal momento che media contro Israele, Fatto Quotidiano compreso, ne abbiamo anche troppi in Italia. Molinari è un grande giornalista, profondo conoscitore della realtà israeliana e della questione palestinese, molto equilibrato nelle sue analisi. Se a qualche lettore non piace la nuova linea di Repubblica può cambiare letture, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta.