Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile Deborah, non sono ebreo, ma sento una vicinanza fraterna alla vostra storia alla vostra tradizione cultura e al vostro amore per la vita; leggo quotidianamente I C e Israele.net, ma mai mi sarei aspettato di leggere sulla REPUBBLICA di oggi l'articolo a firma di David Grossman. Della Sinistra dei paesi europei dell'ONU e dei suoi consigli, sapevo; ma pur conoscendo il pensiero politico a dir poco anomalo, di Grossman, mai mi sarei aspettato tanto rancore neiconfronti di Netanyauh nemmeno fosse il peggiore dei dittatori di tutto il Medioriente. Confesso di essere ancora turbato. Saluti...
Angelo Di Palma
Gentile Angelo,
David Grossman è senza speranza, fa parte di quella sinistra che non vuole capire chi è il nemico e spera che, accontentandoli, i palestinesi si rabboniscano, noi li abbiamo accontentati molte volte e il risultato è sempre stato il terrorismo. Naturalmente l'odio per Netanyahu fa parte della loro ideologia. Nemmeno la morte del figlio in Libano ha indotto Grossman a capire che vorrebbero vederci tutti a mare. Personalmente ho rinunciato a comprendere quel tipo di mentalità ma, fortunatamente, la maggior parte degli israeliani sono diversi. La ringrazio per le sue parole e continui a leggerci!