Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Signori buongiorno Ciascuno di voi scrisse su IC a proposito della frase presumibilmente pronunciata da Pertini, "ma.cosa.vogliono questi ebrei", ma nessun riscontro oggettivo è ovunque disponibile. Forse una spiegazione da parte vostra sarebbe utile. Un cordiale Shalom
Giacomo Zippel
Gentile Giacomo
Quella frase infelice l'ho sentita io con le mie orecchie, pronunciata da Pertini personalmente durante un discorso in Tv dopo l'assassinio di Stefano Tachè. Era la sua risposta alla comunità ebraica che aveva invitato i politici a non presentarsi ai funerali del bambino, ritenendoli complici dell'assassinio. In quegli anni i governi italiani erano soggetti al Lodo Moro che aveva deciso di lasciare liberi i palestinesi di scorrazzare per l'Italia armati e indisturbati.