Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Micky Marcus, un eroe sionista Vignetta di Dry Bones, di Yaakov Kirschen
Testata: Informazione Corretta Data: 04 agosto 2020 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Micky Marcus, un eroe sionista»
Micky Marcus, un eroe sionista Vignetta di Dry Bones, di Yaakov Kirschen
Micky Marcus, colonnello dell'esercito americano che organizzò i processi contro i criminali di guerra tedeschi e giapponesi e poi divenne il primo generale di Israele. Capì la necessità immediata, per i sopravvissuti della Shoah, di uno Stato ebraico e si unì a questa battaglia. Divenne Comandante supremo del fronte di Gerusalemme con il titolo di Aluf (maggiore generale), creato appositamente per lui.