Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Non capisco la sua risposta al signor Martelli, in quanto lui sottolinea che Mieli attacchi gli intellettuali aderenti al fascismo, rispondendo che è un giullare di corte che si allinea al potere costituito. Se fosse giusto il suo ragionamento, allora Mieli nel libro giustificherebbe Pirandello e compagnia cantante, non trova, anzichè accusarli.
Lettera firmata
Gentile amico,
Non ho mai paragonato Mieli a un giullare di corte. I menestrelli non erano giullari ma cantastorie, a volte persino poeti, che intrattenevano i signori del castello. Naturalmente dovevano declamare in modo da far piacere a chi comandava in quel momento. Mieli , forse per il suo atteggiamento tranquillo e sornione, sembra sempre voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte per uscirne sempre illeso. E' naturalmente una mia impressione poi ognuno è libero di pensare come preferisce.