Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Aggiungo che non solo ad Hevron c è sempre stata una grande comunità ebraica,residente da tempo immemore,ma che nel'29 fu sterminata dagl arabi aizzati dal nazi muftì Husseini e che oggi Hevron è una città palestinese in qui gl'israeliani vivono in quel 10% della città in cui sorgeva l'antico quartiere ebraico,per l'appunto.E te la fanno fassare come una città occupata...ancora ricordo la faccia da vittima del tassista arabo che mi ci portò e delle frottole che mi raccontò quando,ancora ignaro,andai a visitarla...vergognoso..
Cristiano Regazzoni
Gentile Cristiano,
Davide venne incoronato re di Israele a Hebron che fu la sua prima capitale, solo dopo la conquista di Gerusalemme il re si trasferì nella nuova capitale del regno di Giuda e Israele. Secondo la Bibbia ebraica, sono sepolti nella Machpelà, la grotta dei Patriarchi e delle Matriarche , Abramo e Sara, Isacco, Rebecca e Lia. Purtroppo Hebron non tornerà mai più a Israele e per gli ebrei sarà sempre difficile poterla visitare e andare a pregare nella Grotta. Il vittimismo e le frottole cui lei accenna sono, purtroppo, parte importante della propaganda palestinese.