Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
"Non capisco. Perchè tutti si preoccupano per la guerra? Secondo me, non succederà niente. Quello coi baffi non farà niente e sicuramente non possiede i gas che dichiara di avere. E se solamente provasse ad utilizzarli, gli americani e gli inglesi gli salterebbero subito addosso. E in più, secondo me, anche se oggi qui è dura e l'economia è in crisi, non c'è miglior paese per gli ebrei." Ah dimenticavamo un dettaglio per capire meglio il testo. E' stato scritto a Berlino da Tsipora Schwartz nel..1933.
"Je ne comprends pas. Pourquoi tout le monde est-il si stressé par la guerre? D'après moi, il ne se passera rien. L'autre à la moustache ne fera rien et certainement pas avec les gaz que l'on prétend qu'il possède. Et si seulement il essayait, les américains et les anglais lui rentreraient dedans. Et puis, même si, ici, aujourd'hui, c'est dur et que l'économie se porte mal, il n'existe pas de meilleur endroit à vivre pour les juifs."
Ah! j'oubliais. Juste un détail pour faciliter la compréhension de ce texte. Il a été écrit à Berlin par Tsipora Schwartz en.....1933.