Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se la concorrente ha detto Tel Aviv e Insinna ha risposto che è Gerusalemme vuol dire che ciò risultava dal testo redatto dagli autori. Io non so come la pensa Insinna su Israele ma certamente non può inventarsi le risposte ai quiz, queste penso sono scritte in anticipo. Quindi la RAI, partita bene, ha sgommato alla prima curva sull'onda delle proteste dei vari agitatori in servizio permanente effettivo. Saluti.
Roberto Razza
Gentile Roberto,
Giustissimo. Chiaramente Insinna aveva il copione e non potrebbe dare le risposte a caso o come piace a lui. Questo significa che gli autori del programma erano dei "giusti" dell'informazione. Naturalmente la violenza delle proteste li ha lasciati interdetti ma la cosa buona è che non hanno fatto retromarcia.
Un cordiale shalom
8 giugno 2020.
Gentile Roberto,
scrivo queste righe a distanza di alcuni giorni a causa dei passi vergognosi fatti dalla Rai che ha pensato bene di smentire le mie ultime parole di risposta alla sua lettera " ma la cosa buona è che non hanno fatto retromarcia". Hanno fatto molto di più e di peggio, hanno annullato la domanda, hanno obbedito alla lobby palestinese che si era accampata fuori dagli studi Rai di Milano con tanto di bandiere palestinesi. Non si può dire che Gerusalemme è la capitale di Israele, lo decide la Rai, lo decidono i palestinesi, lo decide tutto il mondo meno Israele. Quello che è legge per ogni nazione del pianeta, diventa cosa esecrabile se riguarda lo stato degli ebrei.