Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Musulmani moderati rinneghino la violenza Sarebbe interessante conoscere le reazioni dei media arabi e delle comunità islamiche a proposito del rifiuto della violenza perpetrata con motivazione religiosa. Propongo di dare risalto su i media alle reazioni da parte degli intellettuali musulmani che fanno audience sullo strumento della violenza a scopo religioso.
Giuseppe Eid
Gentile Giuseppe,
non si hanno notizie ufficiali di un islam moderato, personalmente non credo esista in senso generale ma individuale. Vi sono alcuni intellettuali, tra cui molte donne, che condannano il terrorismo e la violenza insita nella loro cultura religiosa. Purtroppo quelli che lo fanno devono cercare di salvarsi dalle minacce di morte e dalle fatwe e sono costretti a vivere nascosti e sotto scorta.