Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Abdul Nasser Qardash: eliminato il successore di Al Baghdadi in Iraq? Cronaca di Marta Serafini
Testata: Corriere della Sera Data: 21 maggio 2020 Pagina: 25 Autore: Marta Serafini Titolo: «Nuove voci dall'Iraq: 'Preso il capo dell'Isis'»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/05/2020, a pag.25, con il titolo"Nuove voci dall'Iraq: 'Preso il capo dell'Isis' ", la cronaca di Marta Serafini.
Marta Serafini
Abdul Nasser Qardash, Abu Bakr Al Baghdadi
La voce è tutta da confermare e rimbalzava già da qualche giorno. Il leader dell'Isis Abdul Nasser Qardash, tra i candidati alla successione di Abu Bakr Al Baghdadi, ucciso a fine ottobre nel Nord della Siria, sarebbe stato catturato dall'intelligence irachena. A darne notizia sono i media iracheni e Al Arabiya. In alcuni casi Qardash viene descritto come nuovo leader dell'Isis, confondendolo con Al Qurashi, attuale leader dell'Isis. Qurashi, invece, è un turkmeno iracheno ed è nato a Tal Afar, in Iraq. Prima di entrare a far parte dell'Isis, era maggiore generale dell'esercito di Saddam Hussein. Qurashi è stato incarcerato nel 2003-2004 a Camp Bucca dove sarebbe entrato in contatto con Al Baghdadi anche lui prigioniero delle forze statunitensi nello stesso periodo. Una volta diventato adepto dello Stato islamico, si è distinto nella tortura e nell'uccisione di esponenti della minoranza yazida e ha supervisionato la selezione di attentatori suicidi e lo svolgimento di operazioni suicide.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante