Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran: condannata la ricercatrice accusata di spionaggio e propaganda contro il regime Ma ai giornali italiani la notizia non interessa
Testata: Corriere della Sera Data: 17 maggio 2020 Pagina: 25 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Condannata la ricercatrice franco-iraniana»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/05/2020, a pag. 25, la breve "Condannata la ricercatrice franco-iraniana".
Solo il Corriere pubblica poche righe per riportare la notizia, silenzio sugli altri quotidiani italiani.
Ecco l'articolo:
Fariba Adelkhah
La ricercatrice franco-iraniana Fariba Adelkhah è stata condannata a sei anni di carcere in Iran, cinque per «incontri e collusione» contro la sicurezza del Paese, uno per «diffusione di propaganda» contro il sistema islamico. Il suo avvocato presenterà ricorso contro la sentenza. Adelkhah è stata arrestata con il collega francese Roland Marchal l’anno scorso; a marzo lui è stato liberato in un presunto scambio di detenuti.
Per esprimere la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare al numero 02/62821 o cliccare sulla e-mail sottostante