Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tante volte, dopo la lettura dei tuoi articoli, sono nel desiderio di avere la possibilità di dialogare con te. Ci provai tanti anni fà via mail, ma non ebbi risposta. Ci riprovo ora. Quando dici: "Nessuno riuscirà mai a vincerci perché, nel momento del bisogno, quando il pericolo incombe, possiamo dire che Israele ha 9 milioni di primi ministri, 9 milioni di soldati, 9 milioni di cittadini stretti l'un l'altro come un sol uomo", non è esatto, perche io credo che il numero citato è molto inferiore a quello vero considerando i tanti che amano Israele da tutte le nazioni e che desiderano essere con voi. sono stato in Israele nel 2008, e ho pianto nel vedere fiumi di persone di tutte le nazioni che salivano a Gerusalemme. credo di aver assistito a questa parola: "verranno ancora dei popoli e gli abitanti dell'una andranno all'altra e diranno: Andiamo, andiamo a implorare il favore del Signore e a cercare il Signore degli eserciti! anch'io voglio andare! Molti popoli e nazioni potenti verranno a cercare il Signore degli eserciti a Gerusalemme e a imlorare il favore del Signore. In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: Noi verremo con voi perchè abbiamo udito che Dio è con voi". Sono un credente dell' ebreo-ghiudeo Gesù.
Riccardo Leone
Caro Leone,
non ricordo le sue e mail e mi dispiace, la mia scusante e' che ne ricevo tante e a volte qualcuna può scappare. Sa, io sono ebrea e sionista ma non sono religiosa comunque saro' felice di poter scambiare con lei qialche pensiero indipendentemente dal mio tempo e dalla mia salute.