Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cara Deborah, Sono molto felice di sapere come si sia ripresa dai problemi di salute e mi auguro che tutto sia risolto. Le scrivo per farle i miei migliori auguri ma anche per sapere cosa succede in Israele con il Corona Virus e se anche voi dovete obbedire a leggi speciali per la sicurezza di tutti. I media italiani parlano di laboratori di ricerca in USA, in Cina, addirittura in Italia, per trovare il vaccino ma io so che Israele è all'avanguardia nella ricerca scientifica eppure nessun giornale ne parla. Lei sa dirmi qualcosa? La ringrazio e la saluto affettuosamente. Shalom
Mariolina Bosco
Gentile Mariolina,
La ringrazio per il suo interessamento. Io sto bene, dopo due mesi di clausura tra casa e ospedale posso dire di aver quasi superato tutto solo che adesso incomincia un'altra clausura, quella del Corona virus. Fino a questo momento in Israele abbiamo circa 500 contagiati e nessun morto. Questo forse perché Il nostro premier Netanyahu aveva deciso più di un mese fa di chiudere i confini agli aerei provenienti dalle zone più colpite. La sua lettera però mi ha fatto balenare l'idea di scrivere un articolo in proposito e spiegare come viviamo qui questo periodo allucinante di segregazione e paura.