Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Scontri a Nablus, ma la breve del Fatto è omissiva Nessun cenno a terrorismo e violenza di arabi palestinesi
Testata: Il Fatto Quotidiano Data: 12 marzo 2020 Pagina: 20 Autore: la redazione del Fatto Quotidiano Titolo: «La collina contesa»
Riprendiamo dal FATTO Quotidiano di oggi, 12/03/2020, a pag.20, la breve "La collina contesa".
La breve del Fatto è omissiva: non si fa cenno al terrorismo arabo palestinese e alla violenza di cui i suoi esponenti sono responsabili. Accentuare inoltre l'età del terrorista eliminato è un modo per sminuirne la responsabilità e darne una immagine positiva al lettore italiano.
Ecco la breve:
Nablus
Scontri incrociati a Nablus vicino a una collina contesa fra popolazione locale e coloni. Mohammed Hemayel, 18 anni, è stato ucciso durante una protesta. Le fonti palestinesi indicano che sia stato colpito dall'esercito israeliano, che a sua volta ha aperto una inchiesta, altri sono stati feriti da proiettili di gomma. Un ebreo invece è stato ferito in modo grave a colpi di pietre.
Per inviare al Fatto Quotidiano la propria opinione, telefonare: 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante