Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il coraggio di un leader: Netanyahu rinuncia a chiedere l'immunità alla Knesset Cronaca di Giordano Stabile
Testata: La Stampa Data: 29 gennaio 2020 Pagina: 1 Autore: Giordano Stabile Titolo: «Bibi rinuncia all'immunità e viene incriminato»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 29/01/2020, a pag.1, con il titolo "Bibi rinuncia all'immunità e viene incriminato", la cronaca di Giordano Stabile.
Giordano Stabile
Benjamin Netanyahu
Netanyahu rinuncia a chiedere l'immunità alla Knesset ed è il secondo colpo di scena in una giornata «storica». L'annuncio arriva con un messaggio su Facebook del premier, che si dice pronto ad affrontare i giudici per «non permettere ai miei avversari politici di usare la questione» per oscurare il successo internazionale ottenuto con l'appoggio di Trump. Ma la decisione ha subito una ricaduta interna e l'entourage del primo ministro lascia filtrare che «ora, se qualcuno avesse ancora dubbi, è chiaro che siamo di fronte a una persecuzione giudiziaria». Il procuratore generale ha infatti chiesto nel giro di poche ore l'apertura formale di tre procedimenti per corruzione e abuso d'ufficio, una mossa tenuta in sospeso in attesa del via libera del Parlamento. Netanyahu ora rischia il processo prima del voto del 2 marzo. Ma è probabile che il procuratore decida di rinviare tutto a dopo le elezioni per evitare di essere accusato di interferenze.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante