Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cito Emilio Gentile, "L'antisemitismo può essere e spesso è stato anche democratico". Cosa vuol dire? Vogliono indorarci la pillola? Saluti.
Roberto Razza
Gentile Roberto,
Probabilmente il significato va cercato nella storia dell'odio antiebraico che ha attraversato, nei suoi due millenni di vita, tutti i tipi di dittature, di democrazie, semi democrazie, mezze dittature, teocrazie e mezze teocrazie. L'antisemitismo è un modo di pensare purulento che va bene in ogni tipo di governo o di regime. L'intervista a Gentile è molto importante per capire l'uso che viene fatto della parola 'fascista', l'aggettivo democratico rimanda a quei partiti che si dichiarano tali, senza poi esserlo nei fatti