Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un episodio e non sarà il solo che legittima la sanzione giuridica criminale della pena capitale, di auspicabile applicazione al caso. L'America dimostra la sua superiore civiltà nel mantenere nel proprio sistema giuridico criminale la poena maxima, la pena capitale e questo è un caso che la richiede senza remore.
Vitaliano Bacchi
Gentile Vitaliano,
Come purtroppo accade troppo spesso negli ultimi tempi, i magistrati, la politica e i media, tendono a far passare i crimini di odio antisemita per azioni deprecabili ma motivate da stress, depressione, problemi sociali. In Francia l'assassino di Sarah Halimi, scaraventata dalla finestra al grido di Allahu Akhbar, non verrà processato perché al momento del crimine era drogato percio' non del tutto colpevole. Siamo arrivati a questo punto e da come si mettono le cose per il criminale di Monsey sembra che anche la giustizia americana seguirà questo vergognoso andazzo. Viviamo in tempi confusi in cui ammazzare gli ebrei continua a non essere reato.