Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Così scrive sul quotidiano inglese Independent "il problema con gli Ebrei oggi è che stanno provando a radicarsi in un luogo che è stato per migliaia di anni abitato da altre persone". Quanti millenni dovranno ancora passare finchè gli Ebrei avranno espiato questa colpa? Tornare alla terra natale sarebbe una colpa? E non dimentichiamo che è stata costante nel tempo la presenza ebraica a Gerusalemme anche negli anni più bui del dominio islamico sia arabo che ottomano. Saluti.
R. Razza
Gentile Roberto,
Il diritto del popolo ebraico viene considerato una colpa e credo, anzi ne sono certa, che nessun altro popolo al mondo ha mai dovuto subire questa ingiustizia. Dobbiamo pensare che Jeremy Corbyn ha letteralmente, e per molti anni, cosparso il popolo britannico e soprattutto i media di odio antiebraico. Facendo questo ha aggiunto odio all'odio già insito, come un virus, nell'animo della gente. L'Indipendent se ne fa portavoce con sua grande vergogna.