Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Verso le primarie del Likud: Saar sfida Netanyahu La data scelta il 26 dicembre
Testata: La Repubblica Data: 18 dicembre 2019 Pagina: 19 Autore: la redazione della Repubblica Titolo: «Saar sfida Netanyahu per la guida del Likud e la corsa al governo»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 18/12/2019, a pag.19 la breve "Saar sfida Netanyahu per la guida del Likud e la corsa al governo".
Benjamin Netanyahu, Gideon Saar
Gideon Saar ha lanciato ufficialmente la sfida a Benjamin Netanyahu in vista delle primarie del Likud del 26 dicembre che dovranno indicare il candidato premier per le elezioni del prossimo 2 marzo, le terze in un anno In Israele. «Un voto per me assicurerà il dominio di Likud e la formazione di un nuovo governo guidato da noi; un voto per Netanyahu è un voto per il prossimo capo dell'opposizione», ha sottolineato l'ex ministro dell'Istruzione, rivolgendosi ai 500 attivisti che si sono riuniti all'evento di lancio della campagna a Or Yehuda, un sobborgo di Tel Aviv. Sostenuto dallo slogan "Solo Saar può", il principale avversario del premier israeliano nel partito ha già incassato il sostegno di alcuni deputati del Likud, tra cui il potente presidente dell'organo esecutivo.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante