Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele prepara la difesa nel caso di un attacco di Hezbollah a nord Per impedire l'infiltrazione dei terroristi sciiti al soldo dell'Iran
Testata: La Stampa Data: 18 dicembre 2019 Pagina: 11 Autore: la redazione della Stampa Titolo: «Esercitazioni delle forze israeliane contro Hezbollah»
Pubblichiamo oggi, 18/12/2019, dalla STAMPA, a pag. 11, la breve "Esercitazioni delle forze israeliane contro Hezbollah".
Hezbollah, longa manus dell'Iran
Una vasta esercitazione che aveva come punto di partenza l'infiltrazione a sorpresa in territorio israeliano di unità di élite degli Hezbollah e l'occupazione di villaggi israeliani di frontiera è stata condotta dall'esercito al confine con il Libano. L'anno scorso Israele ha distrutto sei tunnel degli Hezbollah che penetravano in territorio israeliano. Secondo l'esercito, Hezbollah dispone nel Libano Sud di altri tunnel che però non hanno finora sconfinato in Israele.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostate